![]() |
---|
![]() |
![]() |

Luoghi da Visitare




Impresa Edile ReEdil - Potenza Picena

Hotel Ristorante Gabbiano - Civitanova Marche


Impresa Edile ReEdil - Potenza Picena
La meta più apprezzata del periodo che va da Maggio fino a Settembre è sicuramente il mare marchigiano, premiato con 17 Bandiere Blu.
Mentre durante tutto l'arco dell'anno siamo in grado di apprezzare anche tantissime piazze, rocche, chiese, santuari e castelli, tutti i borghi dell' entroterra marchigiano, tra cui possiamo trovare i 19 piccoli paesi storici annoverati tra i Borghi più Belli, d'Italia e 19 paesi che hanno meritato la, Bandiera Arancione.










Rocche e castelli un viaggio affascinante in giro per le suggestive fortezze. Una zona che va dalle colline del Montefeltro alla parte di Fano, in giro per la provincia di Pesaro-Urbino. A spiccare soprattutto la quattrocentesca Rocca Malatestiana, dove si fermò pure Giuseppe Garibaldi nel 1848, nella sua discesa verso la Capitale. A breve distanza poi c’è Cagli, con un enorme torrione della Rocca e il borgo montano di Piobbico, con il Castello Brancaleoni, sede di mostre ed esposizioni temporanee.
I monumenti più noti si trovano nel Montefeltro, al confine con la Romagna.
Oltre a questo troverete il Castello di Gradara, dove si consumò l’amore clandestino di Paolo e Francesca, di cui Dante parla ampiamente nel V Canto dell’Inferno, senza dimenticare di visitare poi la Rocca roveresca di Mondavio in cui troverete anche il museo dei vestiti dell'epoca, e la Rocca di San Leo che si nota su uno sperone di roccia a strapiombo sul Marecchia, anche se è ormai passata alla provincia Emiliana, dove a fine Settecento, nelle sue prigioni fu rinchiuso Giuseppe Balsamo, conte di Cagliostro un avventuriero, ma anche un medico e un alchimista e conosciuto guaritore e fu condannato dallo Stato Pontificio al carcere a vita.
Le Marche sono ricchissime di chiese e santuari, anche per il suo passato legato allo Stato Pontificio, musei legati alla storia alla cultura e alle tradizioni ed ai personaggi di ogni epoca, troviamo spesso resti romanici, castelli, torri, opere d' arte di importanti pittori italiani come il Lorenzo Lotto, di cui troviamo opere qua e la per le Marche, (questo link, per vedere dove sono esposte le sue opere nelle Marche) troviamo la casa del cantante Beniamino Gigli sulle colline di Porto Recanati, e la casa del poeta Giacomo Leopardi sul colle dell'infinito di Recanati, del pittore Raffaello Sanzio a Urbino, del Gioachino Rossini noto compositore a Pesaro, altri importanti personaggi nati nelle Marche sono Federico II di Svevia, Cecco d’Ascoli, Federico da Montefeltro, e tanti altri che troverete nella sezione storia.
Alla scoperta di grotte segrete costruite anticamente nel sottosuolo della città , usate come nascondigli, passaggi segreti, ora riscoperte, le possiamo visitare con un alone di antico mistero, sono le Grotte di Camerano e le Grotte del Cantinone di Osimo.
Restando in tema di grotte, ma parlando di tutt' altro non potete perdervi una visita alle Grotte di Frasassi famose in tutto il mondo.
Per sentirsi in forma, cure idropiniche, fangoterapie, aerosolterapie e inalazioni,
sono a disposizione nei dieci stabilimenti termali di Macerata Feltria (PU), Carignano (PU), Monte Grimano (PU), Petriano (PU), Genga (AN), Aspio Terme (AN), Tolentino (MC), Sarnano (MC), Acquasanta Terme (AP) , Torre di Palme (FM).
Belle e suggestive le rievocazioni storiche che troverete nella sezione feste e sagre, che si svolgono negli splendidi centri di antiche città tra cui la famosa Quintana ad Ascoli Piceno e le sagre paesane dove si possono assaggiare succulenti piatti tipici, le importanti manifestazioni estive di risonanza internazionale, come la Stagione Lirica allo Sferisterio di Macerata e il Rossini Opera Festival di Pesaro.










Seguici anche sugli altri canali sociali
Copyright - FromItalyToWorld © 2010-16 by FromItaly B. S.

______.....__________Mappa del Sito__________....._____
Home
Chi Siamo
Le Marche
Turismo
Shopping
Da vedere
Notizie
Contatti
Le Marche
Storia Gastronomia
Mappa Interattiva
Foto FromItaly
Turismo
Mare
Monti e Parchi
Luoghi da Visitare
Percorsi Turistici
Feste e Sagre
Dove Mangiare
Dove Dormire
Meteo
I
LOVE
MARCHE
